Usato da secoli soprattutto in Asia per le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine. Oggi la scienza dice che è utile anche per combattere raffreddori e influenza.
Raffreddore e influenza continuano a tenere alta la soglia di attenzione. In media, nel nostro Paese, ognuno di noi si ammala di malanni invernali tra le due e le cinque volte l’anno.
Recenti ricerche hanno dimostrato che chi assume un supplemento quotidiano di aglio corre un rischio inferiore di andare incontro a raffreddori e influenza: la probabilità si riduce di circa il 50 per cento.
In più sembra che l'aglio contribuisca a ridurre la durata e la gravità delle infezioni respiratorie.
Sostanze naturali antivirali e antibatteriche
Le virtù di questo bulbo derivano dal suo elevato contenuto di composti a base di zolfo, soprattutto l’allicina: possiede un’efficacia antimicrobica potente e ad ampio spettro, dal momento che agisce contro batteri, virus e funghi.
L’aglio è quindi molto utile per raffreddore e influenza che riconoscono, come causa, molte forme differenti e spesso mutanti di virus.
Oltre alle sostanze ad attività antibiotica, l’aglio è ricco di vitamina C e di componenti che hanno effetti positivi sul sistema immunitario.
Sembra però essere più efficace se viene assunto prima che l'infezione sia iniziata, o quantomeno subito dopo, appena compaiono i primi sintomi.
Le regole da seguire
- Consumare almeno 1 - 2 spicchi di aglio al giorno. Questa quantità fornirà tutto il necessario al sistema immunitario per combattere efficacemente raffreddore e influenza.
- Ai primi sintomi si consiglia di mangiarne 1 - 2 spicchi crudi. Quando sono già presenti, meglio ricorrere anche a un supplemento contenente aglio o bere il tè all'aglio per amplificare la resistenza del corpo alla malattia: secondo gli esperti una dose elevata di aglio ai primi sintomi di raffreddore o influenza riduce la gravità e la durata della malattia.
- Il tè dell'aglio allevia il mal di gola e la tosse. Si prepara così: tagliate finemente uno spicchio d’aglio, aggiungete l'aglio tagliato all'acqua in ebollizione e lasciate in infusione per parecchi minuti. Bevete una tazza al giorno, meglio non troppo calda: il gusto migliore si ha quando la bevanda è tiepida.