Eucaliptus

Che cos’è

L'eucalipto è un albero sempreverde dalle foglie bluastre e tronco grigio originario dell'Australia che può raggiungere i 100 m di altezza, mentre sulle coste centrali e meridionali italiane arriva ai 30 metri circa.

Il nome botanico è Eucalyptus globulus ed è noto per essere il cibo prevalente dei koala. Se ne utilizzano le foglie da cui si ricavano infusi, polvere e olio essenziale.

Ha inoltre una grande capacità di assorbire l'acqua tanto che viene utilizzato per prosciugare i terreni nelle bonifiche.

Attività

Riduce il catarro e ha un effetto balsamico nelle infiammazioni delle vie respiratorie a livello di bronchi e gola e funziona come antisettico e antipiretico.

L'eucalipto ha anche dimostrato, in alcuni studi, di avere un'attività antiasmatica consentendo di diminuire le dosi di corticosteroidi.

L'applicazione esterna di unguenti, creme o oli a base di eucalipto sembra invece efficace per calmare i dolori reumatici.

La sua azione disinfettante si esplica anche a livello del cavo orale, dove sembra proteggere dalla carie.

Infine l'eucalipto agisce come repellente per gli insetti.

Perché si usa

Si usa come antisettico e antinfiammatorio, per ridurre l'asma e il catarro nelle infezioni delle vie aeree.

È inoltre presente in numerosi prodotti per la disinfezione della bocca e della gola, in preparati per contrastare i dolori reumatici e per proteggersi dalle punture d'insetto.

Come si usa

Dell'eucalipto si utilizzano l'estratto o l'olio essenziale in preparazioni da sciogliere in bocca, da inalare, da spalmare o spray. È presente anche in colluttori e dentifrici.

Effetti indesiderati

Può provocare nausea, vomito e diarrea. L'olio essenziale di eucalipto è tossico anche a piccole dosi e non va ingerito. Anche la dose di un cucchiaino può essere letale.

È controindicato in caso di gastrite o ulcera e problemi renali o epatici. Sulla pelle può provocare irritazioni in soggetti sensibili.

Precauzioni

L'eucalipto è sconsigliato in gravidanza e allattamento. Per uso interno o inalazione è sconsigliato anche nei bambini di età inferiore ai 6 anni perché può dare broncospasmo.

I casi riportati di soffocamento però sono dovuti principalmente all'ingestione accidentale della sostanza lasciata nei diffusori di essenze.

Interazioni

L'azione dell'eucalipto può incrementare quella dei Fans (antinfiammatori non steroidei). Alcuni studi inoltre suggeriscono che l'eucalipto interviene nell'attività enzimatica del citocromo P450 e potrebbe accelerare il metabolismo dei farmaci da questo metabolizzati.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita