Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition dimostra il ruolo degli antiossidanti nella prevenzione. Gli esperti europei riuniti ad Amsterdam spiegano: «Rimandare l'operazione è controproducente».
Un dieta ricca di antiossidanti, tra cui la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, riduce il rischio di andare incontro, negli anni, a problemi di cataratta. A dirlo è uno studio pubblicato di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition.
Leggi anche l’articolo Antiossidanti naturali: a che cosa servono?
E non è il primo: negli ultimi anni sono state diverse le ricerche condotte sulla prevenzione della cataratta correlata all’età e sono quasi tutti concordi nell’affermare il ruolo fondamentale degli antiossidanti, assunti con la dieta o attraverso integratori, nello scongiurare la patologia dell’occhio.
Uno studio del 2010 aveva scoperto per esempio che l’uso di integratori vitaminici da parte delle donne tra i 50 e i 60 anni è in grado di diminuire il rischio di sviluppare la cataratta del 60 per cento. Leggi l’articolo.
Meglio non aspettare
Colpisce soprattutto gli anziani: dopo i 70 anni ne soffrono due persone su tre. Ogni anno in Italia si operano di cataratta circa 500 mila pazienti.
Negli ultimi anni le tecnologie di intervento si sono parecchio evolute e ormai è possibile applicare cristallini artificiali personalizzati che correggono anche astigmatismo e presbiopia, eliminando la necessità di portare occhiali dopo l’operazione.
Lo hanno riferito gli oftalmologi al recente congresso della Società Europea di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva che si è tenuto ad Amsterdam.
Ed è anche ampiamente superata la leggenda metropolitana secondo cui bisogna aspettare che la cataratta sia “matura” per poter fare l’intervento: oggi è possibile, anzi consigliabile, operare quando il problema inizia a rappresentare un ostacolo alla vita di tutti i giorni. Senza inutili e pericolose attese.
Contenuti che potrebbero interessarti
Multivitaminici o integratori con una sola vitamina: quale scegliere?