Valori corretti di colesterolo e trigliceridi

DOMANDA

Sono un uomo di 38 anni e pratico a livello amatoriale il ciclismo. Volevo sapere quali sono i valori di colesterolo (totale, Hdl ed Ldl) e di trigliceridi che devono preoccupare ed eventualmente quale dieta seguire per riportare alla norma i valori.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

I valori di colesterolo totale nel sangue dovrebbero essere inferiori a 200 mg/dl e il colesterolo Ldl non dovrebbe superare i 160mg/dl. Ma oltre i valori assoluti bisogna considerare l’indice di rischio cardiovascolare cioè il rapporto tra colesterolo totale e la frazione “buona” del colesterolo Hdl. Questo indice deve essere inferiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne. Di conseguenza un uomo con 260 di colesterolemia totale e 90 di colesterolo Hdl, avendo un indice di rischi attorno a 3 è meno a rischio di avere una malattia cardiaca rispetto a una persona che ha 200mg/dl di colesterolo totale ma con colesterolo Hdl 40 mg/dl, avendo un indice attorno a 5.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita