Vitamine, minerali e attività fisica per contrastarla e aiutare l’organismo al cambio di stagione.
L’estate è quasi finita, le vacanze sono terminate quasi per tutti. Succede ogni anno, ma questa volta il rientro in città ha un "sapore" diverso, quello dell’ansia e delle preoccupazioni.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Sanpellegrino, ben sette italiani su dieci, alle prese con il ritorno al lavoro, cadono vittime delle tensioni psicologiche. A remare contro sono soprattutto le incertezze della situazione economica.
In ogni caso, disfare i bagagli, tornare in ufficio, svegliarsi presto ogni giorno sono fonte di malinconia. Non c’è nulla di strano: stanchezza, spossatezza, scarsa capacità di concentrazione sono infatti i sintomi più comuni della cosiddetta sindrome da rientro.
Secondo gli esperti è essenziale aiutare l’organismo ad adattarsi alla nuova condizione. Anzitutto con una dieta equilibrata e variegata, che garantisca un adeguato introito di vitamine e sali minerali.
E se i ritmi della vita lavorativa non lo consentono, si può chiedere al proprio farmacista un integratore multivitaminico adatto alle proprie esigenze.
Poi è essenziale fare sport: aiuta a distendere i nervi e, dopo l’inevitabile sforzo iniziale, manda via la stanchezza e quel senso di sonnolenza.
Puoi approfondire l’argomento leggendo questi articoli:
Settembre: se fai sport ti passa la stanchezza
Sindrome da rientro? Si previene così
Rientro soft con minerali e vitamine
Oppure ascoltando i consigli dei nostri farmacisti:
Mi sento stanco e irritabile: c& 39;è un rimedio naturale?
Mio figlio adolescente è sempre stanco al mattino, che posso fare?