Stitichezza e gonfiore addominale

DOMANDA

Ho 28 anni e soffro di stitichezza, ma soprattutto di gonfiore alla pancia! Può darmi qualche consiglio? Come posso risolvere? Anche perché non mi sento per niente a mio agio in quanto il gonfiore è esagerato!

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La stitichezza è una cosa molto seria. Le concause possono essere tante: per esempio uno stile di vita sedentario e un'alimentazione scorretta, priva di fibra e di acqua, l’uso di farmaci ansiolitici o una pigrizia intestinale fisiologica. Cambiare questo stato di cose è la base per un ritrovato benessere. Occorre valutare tutto, magari affidandosi a un nutrizionista che potrà consigliare un'indagine su eventuali intolleranze alimentari, spesso causa di disbiosi intestinali. Il gonfiore, cioè la formazione di gas intestinali, è causato dalla fermentazione del cibo o dal ristagno delle feci; la normale flora intestinale anaerobica viene sostituita da batteri aerobi che producono aria dalla fermentazione. Cosa fare? Il mio consiglio: un buon Kiwi al mattino per un mese ciclicamente ripetuto con pause di 15 giorni è un buon approccio per apportare una fibra naturale molto efficace. Attenzione a non assumere in concomitanza integratori con vitamina A di cui il Kiwi è ricco; un accumulo di vitamina A può causare fenomeni di fotosensibilità. Bere molta acqua anche due litri al giorno. Cercare di evacuare quotidianamente anche con aiuto meccanico (supposte di glicerina o microclismi) per evitare la formazione del “tappo”. Ripopolare la flora intestinale con cicli di 10 giorni di mix di ceppi batterici diversi stabilizzati (non lo yogurt) che si acquistano in farmacia. Facilitare il riassorbimento dei gas con estratto secco titolato di finocchio, assumendo 2 capsule dopo ogni pasto. Se c’è dolore con spasmo Tilia tomentosa macerato glicerinato o Escolzia estratto secco titolato potranno essere un valido aiuto.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita