Rinite allergica e antibiotici

DOMANDA

In questi giorni ho avuto sintomi di allergia e il mio medico mi ha prescritto solo l'antistaminico. Ma dopo tre giorni non ho avuto alcun miglioramento anzi. Continuo ad avere naso chiuso, dolori che partono dal naso e colpiscono la testa e voce bassa. La guardia medica mi ha dato da prendere l'antibiotico. Come mai?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

RNel suo caso è fondamentale inquadrare correttamente la diagnosi ovvero rinite allergica o infettiva. Nel caso di rinite allergica se il solo antistaminico non è sufficiente, potrebbe essere opportuno associare uno spray nasale steroideo, tutti e due agirebbero sinergicamento sull'infiammazione allergica del suo naso. L'antibiotico prescritto trova indicazione in caso di una rinite infettiva batterica complicata da sinusite o da infezioni delle vie aeree superiori.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita