Evitare del tutto il contagio, quando il virus è in giro, è difficilissimo. Ma si può fare molto per ridurre il rischio.
Uno starnuto, il naso che gocciola, un senso di debolezza… Ci siamo: con molta probabilità siete stati colpiti da uno degli oltre 250 ceppi di virus del raffreddore esistenti al mondo.
Prevenire il contagio in assoluto è difficilissimo, ma è comunque possibile fare qualcosa a livello di prevenzione e di cura. Semplicemente mangiando.
Dieta e sistema immunitario
È stato dimostrato in molti studi che la vitamina C migliora le difese immunitarie, ma non è sufficiente a evitare il contagio.
Un'alimentazione ricca di frutta e soprattutto di agrumi, però, ci permette di assumere la quantità sufficiente di vitamina C per difenderci dai malanni invernali.
Se invece avete già preso il raffreddore il consiglio base è mangiare tantissima frutta e verdura e bere molta acqua: un'alimentazione ricca di vegetali rifornisce delle vitamine e dei sali minerali necessari e reintegra i liquidi persi a causa della malattia.
Bere una bella tazza di latte caldo con due cucchiaini di miele non è un semplice rimedio legato a ricordi d'infanzia, ma una buona e sana abitudine, un cocktail nutrizionale che ci protegge nei mesi freddi.
Inoltre, aumentando la temperatura delle alte vie respiratorie crea un ambiente ostile per il virus del raffreddore e aiuta a sconfiggerlo.