Chi crede di essere al riparo perché “ha già fatto l’influenza” deve stare attento: ci sono in giro altre forme di malanni invernali non meno fastidiosi.
Danno sintomi molto simili, ma se uno ha già fatto l’influenza di stagione può pensare di essere ormai al riparo.
Invece non sono gli stessi virus quelli che stanno mettendo a letto molte persone in questo inizio d’anno.
Da un lato c’è chi ha passato o sta passando giorni d’inferno con nausea costante, vomito e, magari, anche disturbi intestinali, e, dall’altro lato, c’è chi è costretto a casa, se non a letto, da mal di gola, abbassamento della voce, talvolta accompagnati da febbre.
Sembra influenza, ma non lo è
I colpevoli sono invece altri virus, come i norovirus, gli adenovirus e i coronavirus, tutti in grado di indurre forme praticamente indistinguibili da un’influenza o un raffreddore, aggredendo il sistema gastrointestinale i primi, e le alte vie respiratorie gli altri.
Sebbene anche queste infezioni siano in grado di stimolare la produzione di anticorpi che, in un certo grado, potrebbero proteggerci anche dalla vera e propria influenza, non cantiamo vittoria troppo presto.
Anche in questi casi gli esperti consigliano riposo e quei farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei, che tengono a bada i sintomi.