DOMANDA
Ho 48 anni e assumo regolarmente un farmaco consigliato dal medico per tenere il colesterolo intorno ai 200. Sono in pre-menopausa e purtroppo, pur mantenendo un'alimentazione minima ma genuina, sono aumentata di qualche chilo e mi è stato consigliato dal farmacista di assumere glucomannano in capsule. Il livello di colesterolo si è abbassato molto, ma il peso non diminuisce. Per quanto tempo posso continuare ad assumere il glucomannano?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Non posso rispondere in maniera specifica alla sua domanda, tuttavia posso darle una risposta che può essere utile anche alle altre molte donne che hanno problemi simili ai suoi. Per prima cosa è bene ricordare che, specie se ci sono casi simili in famiglia, per tutti gli adulti che desiderano prevenire complicazioni derivanti da livelli elevati del colesterolo nel sangue è giusto in primo luogo rivolgersi al proprio medico, per poi eseguire sotto la sua guida alcuni accertamenti (colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi) ed eventualmente assumere farmaci specifici. Inoltre, qualora fosse presente un sovrappeso, è necessario consultare un dietologo (medico specialista in scienza dell'alimentazione) per iniziare un programma dietetico personalizzato. In particolare, per le donne che si trovano nel delicato periodo della premenopausa o già in quello della menopausa, è doveroso consultare anche un ginecologo. Sarà il suo medico, in collaborazione con gli altri specialisti, a prescrivere per quanto tempo assumere un farmaco e quando osservare una dieta dimagrante. Infine, nel caso specifico del glucomannano, trattandosi di una fibra vegetale, seppure si possa acquistare senza ricetta in quanto prodotto naturale, è bene sapere che può ridurre l’assorbimento di altri farmaci che si stanno assumendo, trattenendoli, e non è privo di effetti collaterali, come per esempio la diarrea. È bene quindi consultare sempre il proprio medico prima di assumerlo, evitando di comperarlo al supermercato o addirittura via internet.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.