Uno studio pubblicato sulla rivista Mycoses ha dimostrato l'efficacia del trattamento con urea e antimicorico nella cura delle onicomicosi.
Quattro settimane di trattamento con una crema a base di urea al 40 per cento, quattro settimane con un antimicotico topico, in crema. In tutto due mesi. Tanto basta, stando ai risultati di uno studio tedesco pubblicato di recente, per mandare via le micosi delle unghie.
Si riconoscono facilmente: l’unghia diventa giallognola, a volte con macchie scure, diventa più spessa e si rigonfia come se si stesse per staccare dalla base.
Le onicomicosi, così le chiamano i medici, sono infezioni provocate da funghi che si nutrono di cheratina, la proteina che costituisce lo strato corneale dell'unghia. Ecco quali sono le principali caratteristiche.
Zone colpite | Unghie dei piedi e delle mani |
Caratteristiche delle lesioni | Alterazioni di diverse parti dell'unghia, che diventa biancastro-giallognola, molle, fragile, con tendenza a sbriciolarsi e/o a sollevarsi dal letto ungueale |
Sintomi | In genere asintomatica; talvolta lieve bruciore o dolore se i tessuti di sostegno dell'unghia si infiammano |
Sono un problema sempre più diffuso: secondo alcune stime i funghi delle unghie rappresentano oltre il 60 per cento di tutti i casi di micosi registrati ogni anno in Italia.
Lo studio tedesco, condotto su quasi 700 persone che si sono rivolte in 51 centri specialistici in Germania, Polonia e Repubblica Ceca, ha dimostrato che il doppio trattamento, prima con una crema a base di urea al 40 per cento, poi con una pomata antimicotica è in grado di eliminare la micosi con una buona percentuale di successo.
Se vuoi saperne di più sulle micosi delle unghie e i suoi trattamenti leggi questi articoli