Body building

Che cos’è

Il body building è letteralmente la “costruzione del fisico”, ossia l’intervento volto a sviluppare la massa muscolare secondo criteri di bellezza propri di questa disciplina, che prevedono un accrescimento dei muscoli decisamente superiore rispetto alla norma.

A che cosa serve

Il fine di questa trasformazione corporea non è lo sviluppo della forza fisica ma esclusivamente il raggiungimento di fini estetici, ossia la “bellezza” secondo i canoni del body building.

L’accrescimento muscolare può essere perseguito anche per fini agonistici, ossia con lo scopo di partecipare alle competizioni nazionali e internazionali organizzate dalle diverse associazioni che regolano la disciplina; in queste competizioni il body builder viene giudicato per le proporzioni, l’armonia e la simmetria che lo sviluppo muscolare ha dato al suo corpo.

Come si pratica

L’accrescimento muscolare è ottenuto praticando costantemente faticosi esercizi fisici e seguendo una dieta mirata.

Gli esercizi comportano generalmente sforzi brevi e intensi e sono svolti con carichi (come pesi, bilancieri e specifici macchinari), da spingere o sollevare.

L’allenamento si diversifica sulla base dell’entità del carico, del numero di ripetizioni dell’esercizio, dell’intensità con cui si sollecita un certo gruppo muscolare e anche della durata del tempo di risposo riservato a un determinato gruppo di muscoli in modo che possa rigenerarsi e sviluppare una massa maggiore.

La dieta è basata generalmente sul consumo di numerosi pasti nell’arco della giornata e sulla preferenza per alimenti ricchi di proteine come carne, uova, latte e pesce. Sono consumati spesso anche alimenti ricchi di carboidrati come riso e pasta per restituire all’organismo le energie spese.

Chi può praticarlo

Il body building è una disciplina che richiede un allenamento costante con il quale si cerca di portare i muscoli al massimo sforzo che possono sopportare; per questo è adatto solo a chi non ha patologie muscolari, cardiache o fisiche in generale.

È quindi sconsigliato nell’età dello sviluppo per evitare una stimolazione della muscolatura troppo consistente e un’eccessiva riduzione della massa grassa.

Controindicazioni

Per lungo tempo, e in particolare negli anni ’80, nel mondo del body building è stata tollerata l’assunzione di sostanze che favoriscono lo sviluppo della massa muscolare ma che, nelle dosi in cui spesso erano assunte, possono dare luogo a disturbi e scompensi metabolici anche gravi.

In particolare si è verificato un vasto uso di steroidi anabolizzanti che, avendo un’azione simile all’ormone maschile testosterone, incrementavano la massa muscolare.

Oggi è noto che l’abuso di queste sostanze può causare scompensi metabolici e infertilità negli uomini e fenomeni di mascolinizzazione, con irregolarità nel ciclo mestruale e riduzione del seno, nelle donne.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita