Vuoi muscoli d’acciaio? Non esagerare con la carne

Che per aumentare la massa muscolare sia necessario mangiare tante proteine animali è solo un mito da sfatare. Lo dicono numerosi lavori scientifici, ma anche gli stessi sportivi.

«Mangia la bistecca, sennò non diventi grande e robusto». Quanti di noi sono cresciuti con questo ritornello nelle orecchie? Beh, è arrivata l’ora della rivincita.

Oggi sappiamo che non eccedere nel consumo di proteine animali è meglio per tutti, anche per chi pratica un’attività sportiva ad alto livello. E che una dieta troppo ricca di proteine animali affatica i reni e può aumentare l’eliminazione del calcio dalle ossa favorendo l’osteoporosi.

Proteine sì, ma non solo bistecche

Un numero crescente di ricerche conferma che le bistecche non sono indispensabili per farsi i muscoli. La dose giornaliera raccomandata di proteine per un adulto sedentario è all’incirca di 0,8 grammi per kg di peso corporeo, come dire che un uomo di 80 chili deve ingerirne circa 60 grammi al giorno. Di più se pratica sport.

Ma se consideriamo i grammi di proteine contenuti non solo nella carne, ma anche in altri alimenti comuni (vedi tabella), risulta chiaro come sia più facile superare la dose consigliata che rischiare carenze. Tanto più che per supplire a un eventuale aumentato fabbisogno -
quando per esempio si aumenta l’attività fisica - è sufficiente
aumentare le porzioni, mantenendo una dieta equilibrata.

Alimenti Grammi di proteine/100 grammi
Carne 20
Formaggio grana 30
Pasta 10
Fagioli secchi 22
Uova 12

La dose raccomandata è più che sufficiente

Per quanto riguarda la carne, uno studio recente dell’università del Texas mostra che una piccola quantità di proteine animali - non più di 30 grammi a pasto - è sufficiente a costituire la massa muscolare.

Non soltanto: i ricercatori hanno anche provato ad aumentare le dose, rimpinzando le loro «cavie» umane di carne di manzo. Il risultato è stato, però, che non si sono evidenziate variazioni di rilievo, come se l’organismo non fosse in grado di assimilare le proteine in eccesso.

E per chi di pollo e bistecche proprio non ne vuole sapere ci sono studi che mostrano come le proteine di origine vegetale, provenienti da soia, legumi o cereali, siano in grado quanto quelle della carne di preservare la perdita di massa muscolare negli anziani.

Un’ennesima conferma della validità della dieta mediterranea, ricca di cereali legumi e verdura in grado di fornire il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti anche dall'organismo di chi fa sport.

Una bella spaghettata prima della gara

È risaputo che prima di una partita importante i calciatori limitano le proteine, per darsi la carica con abbondanti piatti di pastasciutta. Alla base dello sforzo muscolare, infatti, c’è l’energia fornita dai carboidrati presenti negli alimenti di origine vegetale.

A determinare in gran parte la resistenza allo sforzo dell'atleta, inoltre, è il glicogeno presente nei muscoli, che dipende dall'assunzione di carboidrati complessi come pane pasta o riso.

In più, una dieta vegetariana ha il vantaggio di ridurre l'accumulo di tossine e la ritenzione idrica, a tutto vantaggio dello sviluppo e dell'attività muscolare.

Anche per questo, sono sempre più numerosi gli atleti che scelgono di non mangiare carne. Tra loro, per fare solo qualche nome, la campionessa di fondo Emanuela Di Centa, il velocista Carl Lewis, i tennisti Boris Becker e Martina Navratilova, il maratoneta Paavo Nurmi.

Ma anche veri e propri mister muscolo, come Bill Pearl, Mr Universo negli anni 50, e l’italiano Piero Venturato, due volte campione mondiale di tutte le categorie di culturismo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita