DOMANDA
Girovagando su internet ho letto i sintomi dell'ipo e dell'ipertiroidismo e ho letto anche le esperienze di diverse persone che prima di scoprire di essere affetti da queste patologie hanno riscontrato i sintomi di entrambe. È possibile che se si soffre di iper o ipotiroidismo si avvertano i sintomi di entrambe le patologie? Quali sono i sintomi distintivi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
L'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo in linea generale danno sintomi diversi e spesso diametralmente opposti: l'ipotiroidismo stanchezza, bradicardia, ipotensione, senso di freddo, stipsi, aumento ponderale, mentre l'ipertiroidismo, al contrario, irrequietezza, tachicardia, ipertensione, senso di caldo, diarrea, calo ponderale. La realtà clinica del paziente può però essere molto più complessa e variegata per i seguenti motivi: presenza di comorbilità che confondono il quadro clinico, diagnosi precoce di laboratorio, prima della comparsa dei sintomi classici suddetti, comparsa di distiroidismo nell'anziano, in cui i sintomi dell'ipotiroidismo e del l'ipertiroidismo spesso si confondono tra loro. Infine non dobbiamo dimenticare che stanchezza eccessiva, episodi di cariopalmo, alterazioni dell'alvo, episodi di tachicardia sono parte della nostra vita quotidiana per ragioni fisiologiche o parafisiologiche, in totale assenza di alterazione della funzione tiroidea.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.