Anoressia sessuale comparsa all’improvviso

DOMANDA

Ho il sospetto che mio marito sia affetto da anoressia sessuale. Posto che non vuole affrontare l'argomento e che sostiene di non aver bisogno di aiuto, mi può descrivere i sintomi e le cause e suggerirmi cosa fare per aiutarlo io stessa? Il nostro è stato un matrimonio d'amore fino a circa un anno fa. Poi all'improvviso si son diradati i rapporti e da 6 mesi evita qualsiasi contatto fisico. Non so cosa fare e cosa gli sia successo. Non ha un'altra donna e siamo sposati da 25 anni. Abbiamo 50 e 49 anni e la nostra intesa fino ad allora era perfetta.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

Ciò che lei definisce anoressia sessuale è quello che più comunemente è detto “calo della libido”, cioè riduzione del desiderio sessuale. Le cause di questa condizione possono essere di varia natura, sia organiche sia psicologiche. Tra le cause organiche, ci sono alcune alterazioni ormonali, come la riduzione del testosterone o l’aumento della prolattina. Inoltre, ci sono alcuni farmaci, come gli antidepressivi della categoria degli inibitori della ricaptazione della serotonina, che possono causare una riduzione del desiderio sessuale. Tra le cause psicologiche, ci possono essere stati ansiosi o depressivi primari o secondari a problemi o preoccupazioni. In alcuni soggetti, il calo del desiderio può essere secondario ad altri disturbi sessuali, come per esempio una disfunzione erettile. In questi casi, il calo del desiderio è una specie di meccanismo di protezione che l’uomo mette in atto per evitare il “fallimento”. In ogni caso, consiglio una visita andrologica per inquadrare a 360° il problema di suo marito. In base alla visita, il medico potrà richiedere esami ematici o approfondimenti clinici mirati e specifici per suo marito.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita