Dove si ricava il calcio

DOMANDA

Da quali alimenti è possibile assumere calcio, a parte latte e latticini? In che quantità giornaliere bisognerebbe assumere questi alimenti per avere una buona riserva di calcio per le nostre ossa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

All’interno del nostro corpo è presente circa un chilo di calcio di cui il 99% si trova nelle ossa. Una carenza di questo elemento può provocare danni alle ossa e ai denti, e portare a patologie come l’osteoporosi.
Il fabbisogno di calcio varia molto in base all’età dei soggetti, è superiore durante le varie fasi di crescita (1200- 1500 mg al giorno), durante la gravidanza e l’allattamento (1200 mg al giorno).
Anche le donne in menopausa necessitano di buone quantità di calcio (1500mg/die), soprattutto se non hanno seguito una terapia ormonale sostitutiva. Per i soggetti adulti in un buono stato di salute il fabbisogno quotidiano di calcio è in media di circa 1000 mg/die.
Gli alimenti più ricchi di calcio sono il latte e i latticini. Invece, nel regno vegetale, i legumi, la frutta secca, il radicchio verde, il cavolo, gli spinaci, la cicoria, i cardi, le foglie di rapa, i carciofi, il basilico e i broccoli ne contengono delle discrete quantità.
Anche l’acqua che beviamo contiene calcio assorbibile dal nostro organismo, quindi, bere acqua e specialmente acqua minerale ricca di calcio (leggere le etichette delle bottiglie) aiuta a soddisfare il fabbisogno di calcio.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita