Le bufale sulla contraccezione

Fa ingrassare? Fa venire i brufoli? Quali sono le false credenze sulla pillola e, soprattutto, qual è la verità?

La contraccezione è un argomento difficile, spesso tabù. Per questo motivo, sul suo uso abbondano leggende metropolitane e miti dei più vari.

Scopriamo quali sono veri, e quali invece no.

La pillola favorisce la ritenzione idrica

Alcuni tipi di ormoni presenti nella pillola possono favorire la ritenzione di liquidi. Questo si verifica di solito nei primi mesi e tende a scomparire con il tempo. Tuttavia, alcune pillole di ultima generazione contengono principi attivi che sono associati a una minore ritenzione idrica.

Se notate un eccessivo accumulo di liquidi, rivolgetevi al vostro ginecologo: potrete provare a cambiare pillola e verificare se ne esistono di più adatte alle caratteristiche del vostro corpo.

La pillola fa venire la cellulite

Si tratta di un disturbo che affligge la quasi totalità delle donne e spesso è indice di cattiva alimentazione o problemi alla microcircolazione.

La pillola non è mai causa diretta di questo fenomeno. Se però notate un aumento della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” durante l’assunzione del farmaco, consultate il vostro ginecologo.

Anche in questo caso è possibile che cambiare pillola possa fare una certa differenza: esistono infatti anticoncezionali orali di nuova generazione che hanno dimostrato una minore associazione con questi disturbi.

I fattori di rischio della cellulite sono questi:

  • predisposizione genetica
  • fumo
  • sedentarietà
  • stress
  • scarso riposo
  • abbigliamento costrittivo
  • stipsi
  • anomalie posturali.

La pillola riduce il desiderio sessuale

Gli ormoni presenti nella pillola non sembrano avere alcuna influenza sul desiderio sessuale.

Se cominci a prendere la pillola devi smettere di indossare le lenti a contatto

Non è così. Gli ormoni presenti nella pillola non rappresentano un ostacolo all'utilizzo delle lenti a contatto.

In alcuni casi si può verificare una leggera secchezza delle mucose oculari. Ma questo è facilmente risolvibile grazie alle lacrime artificiali. Continuate quindi a indossare le vostre lenti a contatto senza preoccupazioni.

La pillola regolarizza il ciclo mestruale

Vero. Questo effetto extra-contraccettivo rappresenta uno dei vantaggi di questo farmaco. Utilizzando la pillola saprete con una certa precisione in quale giorno arriveranno le mestruazioni. Senza dubbio un aspetto positivo!

Se prendi la pillola, sarai protetta da virus e malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV

Falso. Questa è una bufala molto pericolosa. Il contagio da questo tipo di malattie avviene per contatto diretto con le mucose o le secrezioni del partner infetto. Il solo modo di proteggersi è quello di utilizzare il preservativo.

La pillola riduce il dolore del ciclo

Regolarizzando l’apporto ormonale nell’organismo, la pillola può ridurre l’intensità del flusso mestruale in molte donne.

Stesso discorso vale per le sensazioni dolorose, che nella maggior parte dei casi diminuiscono notevolmente con l’assunzione di questo anticoncezionale.

La pillola riduce i disturbi tipici della sindrome premestruale

Con “sindrome premestruale” si indica un insieme di sensazioni e sintomi che provocano una sorta di disagio psicologico complessivo: nervosismo, irritabilità, eccessiva sensibilità e sbalzi d’umore sono solo alcune delle situazioni che potreste sperimentare se soffrite di questo disturbo.

La causa sono le oscillazioni degli ormoni femminili, che nei giorni prima delle mestruazioni subiscono delle variazioni consistenti.

Dato che la pillola consente il riequilibrio ormonale nell’organismo, la conseguenza è che anche la sindrome premestruale verrà “tenuta a freno”.

La pillola fa venire i brufoli

Falso. Anzi, è vero il contrario. Spesso l’assunzione di questo tipo di contraccettivo viene usato per ridurre l’acne e altri disturbi della cute, come l’irsutismo.

Secondo recenti studi, per esempio, alcune sostanze contenute nei contraccettivi orali di nuova generazione hanno un effetto positivo su forme moderate di acne.

La pillola fa venire le allergie

Falso. La pillola è un farmaco che contiene un principio attivo che, in quanto tale, potrebbe scatenare un’allergia.

Ma il medicinale, di per sé, non può favorire o provocare reazioni allergiche nei confronti di altri elementi. In altre parole, non aspettatevi di diventare allergiche al fieno o ad altre sostanze se cominciate a prendere la pillola!

Valentina Torchia
Valentina Torchia
Nata il giorno di S. Ambrogio, a Milano, il suo primo regalo è stata una copia de I promessi sposi gentilmente donata dal comune della città meneghina a tutti i nati nel 7 dicembre. Appassionata di scienza, dopo il liceo scientifico prende la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari, con una tesi su epigenetica e neuroscienze. Si rende conto di essere un topo da biblioteca e non da laboratorio, così unisce alla scienza la sua più grande passione: la scrittura. Dopo un master in Comunicazione e Salute, viene premiata dall'UNAMSI e vince una borsa di studio di un anno all'Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia. Da qui in poi, ha approfondito la comunicazione della scienza sotto molteplici forme: dal copywriting al giornalismo scientifico, tra agenzie di comunicazione e riviste online e cartacee. Nel tempo libero, scrive narrativa per bambini e ragazzi. Ha collaborato per alcuni anni con Geronimo Stilton, il famoso gentiltopo giornalista. Ora sta terminando un corso di formazione per autori di produzioni multimediali, a Bologna, presso la scuola Bottega Finzioni. Adora i viaggi, il nomadismo digitale e tutto ciò che riguarda il Giappone.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita