DOMANDA
Ho due domande da porre:
1) seguo un'alimentazione prevalentemente vegana e adoro la zucca, di cui mangio almeno 5 hg al giorno cucinata semplicemente al vapore e la trovo deliziosa senza nessun tipo di condimento, potrebbe nuocere mangiarla tutti i giorni?
2) topinambur: ho informazioni discordanti riguardanti i valori nutrizionali, alcuni dati riportano 25 kcal altri 85 kcal. Qual è la verità?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
La zucca è un ottimo alimento, contiene poche calorie (solo 13 per 100 grammi). È ricca di fibre che aumentano il senso della sazietà durante il pasto e regolarizzano la funzionalità intestinali. Come tutte le verdure e la frutta di colore arancione è ricca di beta carotene, precursore della vitamina A. La vitamina A è importante per il nostro organismo, ha poteri antiossidanti, protegge la pelle, la vista, i polmoni e aumenta persino le capacità di difesa del nostro sistema immunitario. Inoltre contiene anche vitamina C, ferro e calcio. Potrebbe essere mangiata tutti i giorni.
Il topinambur contiene 85 calorie per 100 grammi di prodotto edibile.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.