DOMANDA
Salve, da quasi 3 mesi il mio fidanzato di 35 anni soffre di episodi di vomito ricorrente soprattutto il sabato e la domenica. Dagli esami strumentali (gastroscopia ed ecografia) è emersa un’ernia jatale e un’infezione da Hp che sta curando con alimentazione adeguata e antibiotico associato a esoprazolo, ma il vomito del fine settimana continua a tornare non appena si sveglia, sempre di colore trasparente (sembra quasi acqua) e a tratti giallognolo. Crede sia possibile si tratti di un intolleranza alimentare, visto che consuma molti farinacei?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Le caratteristiche del materiale refluito fanno più che altro pensare a rigurgiti di materiale acido gastrico. Sicuramente è alquanto bizzarro che i sintomi si presentino soprattutto o quasi esclusivamente nel fine settimana, tutto ciò suggerisce un'influenza preponderante dello stress fisico ed emotivo. Tuttavia ci sono altri validi motivi che si associano al sintomo: l’infezione da Helicobacter pylori non è ancora stata debellata e per avere un miglioramento dovrebbe almeno terminare la terapia, e la presenza dell’ernia jatale può peggiorare i disturbi.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.