DOMANDA
La mia bimba ha tre anni e da quasi un mese è piena di tosse e raffredore. Che posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Le malattie delle alte vie respiratorie sono frequentissime nelle stagioni "di mezzo", autunno e primavera. Sorattutto i primi freddi, che sono spesso repentini e alternati a ritorni di tepore, favoriscono tosse e raffreddore. Se poi un bimbo è alle prese con i suoi primi anni di vita in comunità, la presenza di fatti catarrali è quasi cronica. Se non si accompagnano a febbre, malessere, inappetenza, di solito non c'è da preoccuparsi. Comunque faccia visitare la sua bimba dal suo pediatra.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.