Evitare i luoghi affollati per non buscarsi raffreddori & Co? Una ricerca inglese assolve i mezzi pubblici: non favoriscono il contagio.
Prendere l’autobus, il tram, la metro o il treno non aumenta il rischio di contagio dell’influenza e degli altri virus tipici della stagione invernale.
A smentire una di quelle leggende metropolitane che ritorna ogni anno, puntualmente, assieme ai malanni invernali è una ricerca condotta dall’Annual UK Flu Survey, in Gran Bretagna.
Per arrivare a questa conclusione, gli infettivologi britannici hanno condotto un sondaggio sulle abitudini degli inglesi in termini di alimentazione, spostamenti quotidiani, frequentazione di ambienti chiusi (scuola, ufficio eccetera).
È emerso che tra coloro che vanno al lavoro con i mezzi pubblici e quelli che usano l’auto non ci sono differenze: il rischio di prendere l’influenza è molto simile.
Considerando quindi il picco di inquinamento atmosferico tipico di questo periodo dell’anno, meglio lasciare l’auto a casa e andare al lavoro con il bus.
Se vuoi saperne di più sulla prevenzione dell’influenza ascolta l’intervista a Fabrizio Pregliasco e il parere del farmacista di Saperesalute.
Lo sapevi che l’influenza si previene anche a tavola? Leggi l’articolo.
Ecco che cosa fare ai primi sintomi per superarla alla grande.