Se il prick test è negativo ma i sintomi persistono

DOMANDA

Sono una ragazza di 27 anni e l'anno scorso in questo periodo ho iniziato ad avere orecchie e naso tappati; allora sono andata dall'otorino pensando di fare il lavaggio dell'orecchio, ma guardandomi il naso mi ha riferito che sono un tipo allergico così mi ha fatto fare l'esame dell'allergia ma è risultato negativo.
Quest'anno stesso periodo stessi sintomi al contrario che quest'anno starnutisco e delle volte ho fastidio agli occhi e non riuscendo a respirare bene mi vengono gli attacchi d'ansia. Può essere comunque allergia anche se il test è risultato negativo? Lo devo rifare anche quest'anno?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

È opportuno, se la sintomatologia clinica è suggestiva di rinite allergica, ripetere le prove cutanee (prick test inalanti), se si confermassero ancora negative procederei con la ricerca di IgE specifiche nel sangue. Nell'esecuzione dei test/esami bisogna tener conto anche delle caratteristiche ambientali in cui vive al fine di non trascurare possibili cause di allergia (muffe o pollini caratteristici della sua zona).

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita