DOMANDA
Io vado letteralmente pazza per la salsa di pomodoro (quella in bottiglia di vetro) mangiata calda come se fosse una passata di qualsiasi altra verdura, senza aggiungere niente: volevo avere maggiori informazioni su questo tipo di alimento: fa ingrassare o fa bene?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Di per sé la passata di pomodoro è un ottimo alimento e non ha controindicazioni né per la salute né per il peso, magari legga bene l’etichetta della bottiglia e mangi i preparati con meno conservanti o additivi. Tuttavia, spero che lei non mangi solo quella. Magari la mangi come antipasto, anche tutti i giorni, a patto che faccia almeno 3 pasti principali regolari ogni giorno e due spuntini. Il menù quotidiano, per essere salutare, va variato il più possibile e deve contenere tutti i nutrienti principali ogni giorno (carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua).
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.