Raffreddore ricorrente a 5 mesi

DOMANDA

Ho un bimbo di 5 mesi che è stato con raffreddore 1 mese fa e la pediatra mi ha dato un cortisonico. Dopo qualche giorno stava bene però dopo circa una settimana gli è tornato il raffreddore ancora di più e gli ho dato un po’ di tachipirina e dopo abbiamo avuto il controllo e la vaccinazione. Però dopo 1-2 giorni dal vaccino il raffreddore è tornato, io non so cosa fare perché la pediatra quando vado mi dice di pulire bene il naso e basta. Se compro aerosol fa meglio delle medicine? Cosa posso metterei come liquido nell'aerosol?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il raffreddore è un problema comune nei mesi invernali nei bimbi piccini. Non è grave in sé, ma può diventare fastidioso perché la respirazione nasale compromessa rende difficile la suzione e l'alimentazione in genere, può disturbare il sonno e rendere il bimbo irritabile. I piccoli, inoltre, non sanno soffiare il naso ed espellere bene il muco, perciò vanno aiutati nella pulizia del naso, cercando di fluidificare il muco con soluzione fisiologica e idratandoli bene in generale (respirare dalla bocca può seccare le mucose). Può servire anche umidificare le vie aeree con vapore acqueo: un bagno caldo-tiepido può essere utile, senza ricorrere ai vecchi suffumigi poco graditi ai bambini. L'aerosol serve di più per le flogosi delle basse vie aeree, bronchi e polmoni, o per le forme asmatiche, fa poco sulle riniti e le affezioni delle vie aeree superiori. Può essere d'aiuto l'uso di antistaminici, ma sempre sotto il controllo del pediatra, in particolare in un piccolino con meno di 1 anno di età.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita