DOMANDA
Mia moglie (65 anni) ha il problema della perdita di capelli, questo si traduce in un impatto psicologico notevole. Ho deciso di farla visitare da un dermatologo per verificare se il problema è risolvibile o almeno attenuabile. Per poter dare al medico tutte le informazioni necessarie vorrei fare degli esami mirati: può dirmi quali?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L’opportunità di esami mirati e pertinenti al caso si stabilisce in seguito alla visita specialistica. A livello generico si possono eseguire, previo parere del medico curante, oltre ai comuni esami clinici cosiddetti “standard”, l’elettroforesi delle proteine plasmatiche e la sideremia, ma non è scorretto attendere prima il parere del dermatologo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.