DOMANDA
Ho 22 anni e un problema di pori dilatati abbastanza grave. Sono molto evidenti sulle guance, sulla fronte e sulle tempie. Ho provato tonici astringenti, naturali e non, ma non funziona niente. Sembrano come piccole cicatrici. In passato ho sofferto di una leggera acne che sta migliorando con utilizzo di detergenti e crema e una volta a settimana faccio una maschera all'argilla verde e ultimamente sto provano il tea tree oil. Ho paura di fare il peeling chimico che mi hanno consigliato perché ho una pelle delicata anche se grassa. Cosa si può fare d'altro per ridurli?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il tea tree oil è un olio essenziale che è sconsigliabile usare puro sulla cute, se non su aree molto piccole (come ad esempio un singolo foruncolo) e per tempi brevi. I pori dilatati dipendono sostanzialmente da fattori costituzionali. Se non si vuole ricorrere a interventi come peeling chimico, laser o altro, si possono provare rimedi naturali. Personalmente ho ottenuto discreti miglioramenti prescrivendo estratti di Hamamelis virginiana (es.:Tintura Madre o gel ad alta concentrazione), per uso locale e per periodi di 1-2 mesi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.