Che cos'è
Albero tipico delle regioni australiane, la melaleuca è anche denominata in modo inappropriato "albero del tè" o Tea tree.
Attività
L’olio di melaleuca contiene diverse sostanze aromatiche ad azione disinfettante. Tra queste troviamo il terpinen-4-olo, un alcol che costituisce circa il 40% dell’olio, e monoterpeni.
In alcuni studi sperimentali è stato dimostrato che l’olio di melaleuca possiede un’azione antibatterica, antivirale, antifungina e antinfiammatoria.
Infatti, tale rimedio fitoterapico si è rivelato efficace contro infezione da candida o virus come adenovirus e herpes simplex tipo 1, anche a concentrazioni basse ed anche in pazienti con problemi immunitari.
Data la sua notevole solubilità nei grassi questa sostanza è assorbita bene dall’organismo anche se applicata sulla pelle.
Perché si usa
Le foglie di melaleuca sono tradizionalmente usate dagli indigeni australiani per le loro proprietà disinfettanti generali e a livello cutaneo. In occidente il suo uso è relativamente recente.
È indicata nelle candidosi, specie quelle resistenti ai farmaci comunemente usati per queste infezioni e per altre micosi e infezioni cutanee.
L’olio di melaleuca è inoltre prescritto in numerose malattie infettive genito-urinarie, essendo abbastanza tollerato, se diluito, anche dalla mucose più delicate.
Come si usa
Non va assunto per via orale, ma deve essere utilizzato solo per applicazioni esterne a causa della sua azione irritante a livello dell’apparato digerente. La preparazione farmaceutica consigliata è l’olio essenziale.
Effetti indesiderati
L'olio di melaleuca non è particolarmente gradevole al gusto e all’olfatto, specie se in forma pura. È necessario quindi diluirlo per evitare eventuali irritazioni alla cute e alle mucose.
Talora sono possibili irritazioni cutanee e reazioni allergiche, anche se in casi isolati.
Precauzioni
L’olio di melaleuca puro è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale di una certa entità.
Interazioni
Non sono note interazioni con farmaci né con altri fitoterapici.