DOMANDA
Sono una giovane donna di 22 anni. Da due mesi circa ho una forte caduta di capelli.
Cinque mesi fa ho fatto un incidente stradale e mi hanno fatto un'anestesia locale per suturarmi una piccola ferita (6 cm) del cuoio capelluto. Inoltre soffro da quando ho 8-9 anni di psoriasi. Di solito mi cadono tutti gli anni i capelli in autunno, ma per un mese, non per due/tre mesi e soprattutto non in così grande quantità. Non so cosa fare.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Un evento traumatico come un incidente stradale potrebbe provocare, anche se a scoppio ritardato, una condizione in cui si manifesta una maggior caduta di capelli, dovuto al fatto che i follicoli hanno smesso di far crescere i capelli e si trovano in gran numero nella fase di "ricambio". In questo caso si tratta di un fenomeno del tutto reversibile. A volte è opportuno un controllo generale tramite esami di laboratorio, specialmente se si sono già verificati episodi di anemia o carenza di ferro o di proteine, se il flusso mestruale è stato più abbondante del solito, oppure se si stanno seguendo diete di propria iniziativa. Una visita specialistica inquadrerebbe con maggior precisione il problema (per un eventuale ricorso a integratori alimentari specifici). La psoriasi non dovrebbe avere responsabilità, salvo che non si sia particolarmente aggravata a livello del cuoio capelluto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.