DOMANDA
Sono una ragazza di 15 anni, ho fatto tanti controlli al cuore perché mi è capitato di sentir il cuore fermarsi e poi ribattere di nuovo, semplici tachicardie. Il cardiologo non ha diagnosticato nulla, solo una semplice ansia; anche l'Holter 24h è tutto normale. Però io ho il terrore perché ieri sera, facendo sesso, avevo il battito più forte e mi sentivo lenta, questa mattina ho un'ansia grandissima perché ho paura che mi possa venire un'infarto.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Claudio Panciroli, Cardiologo
Stia tranquilla! A 15 anni è estrememente raro avere problemi cardiaci e di solito sono congeniti dalla nascita, per cui lo si sa prima. Quello che ha avuto sono banali extrasistoli che hanno, dopo il battito anticipato, la pausa compensatoria per cui sembre che il cuore si fermi, ma è assolutamente normale. Nelle persone ansiose si somatizza sempre il cuore come organo bersaglio ed è molto comune questo atteggiamento! Per questi problemi basta una visita cardiologica con ecg e tutto si risolve lì; la visita e l'attenzione di un medico cardiologo e la sua "tranquillizzazione" sono risolutive come una visita dallo psicologo. Avere un infarto in età giovanile è praticamente impossibile! Ho visto in 35 anni di carriera in ospedale due infarti miocardici sotto i 25 anni: uno da cocaina (la cocaina provoca spasmo coronarico e infarti) e uno da trauma contusivo grave per incidente stradale. Per quanto riguarda l'ansia eventualmente parli con il suo medico per una blanda terapia ansiolitica.
Claudio Panciroli
Cardiologo
Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.
Laureato e specializzato presso l’Università degli studi di Pavia, dal 1996 si occupa principalmente di emodinamica e dal 2001 anche di interventistica coronarica.
Ha frequentato negli anni, per studio, i seguenti reparti ospedalieri: CNR Fisiologia Clinica di Pisa, Centro Medico di Montescano, Cardiologia di Trieste, Centro Trapianti di Milano Niguarda Cardiologia, l’emodinamica di Cittadella (PD), l’emodinamica di Legnano, l’emodinamica di Pavia (consecutivamente per 5 anni in comando periodico), l’emodinamica HSR Milano occupandosi di Angina di Prinzmetal ed aritmie ischemiche, scompenso cardiaco, sindromi coronariche acute, IMA.
Ha ricoperto diversi incarichi pubblici, tra i quali: Ufficiale Medico con incarico di Dirigente del Servizio Sanitario, Direttore sanitario provinciale CRI Lodi, VicePresidente CRI Lodi, Presidente Lega Navale Italiana sez. Lodi, Insegnante scuola infermieri AO Lodi.
È autore e coautore di 153 pubblicazioni scientifiche tra articoli ed abstracts su riviste cardiologiche nazionali ed internazionali; è stato relatore a 34 congressi/convegni nazionali ed a 10 congressi di cardiologia internazionali.
Ha eseguito diversi studi clinici policentrici; ora sono in corso o appena conclusi cinque studi clinici policentrici per l’emodinamica (Early ACS, Cactus, Patogenesi della trombosi acuta nell’IMA, Apical Balloning, BLINK)