DOMANDA
Ho 30 anni e da un anno circa soffro di nausea sporadica e ogni tanto ho delle fitte al fianco destro. Il sintomo di nausea si manifesta soprattutto durante le feste, quindi quando si mangia in abbondanza. Da quanto ho il problema ho mangiato in bianco e preso qualche bustina per la digestione. È possibile che non sia stata curata bene oppure può essere dovuta a stress?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
La nausea è un sintomo di maldigestione, in particolare se si manifesta associata a un pasto abbondante. Deve essere indagata l’attività della cistifellea, anche per la presenza di sporadico fastidio in fianco destro. Oltre a un controllo degli esami ematici riguardanti la funzionalità epatica, è utile una ecografia dell’addome con particolare attenzione a fegato e colecisti. La colecisti è un organo deputato a immagazzinare la bile prodotta dal fegato, e rilasciarla durante i processi digestivi. In condizioni di malfunzionamento o in presenza di calcoli al suo interno viene meno la sua attività con conseguenti disturbi della digestione e dolori addominali.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.