DOMANDA
Sono incinta di 14 settimane. Oltre alla nausea e al vomito continui che mi hanno già fatto perdre 3 kg si sono aggiunti acidità di stomaco e reflusso gastrico. Purtroppo nonostante il mio medico mi dica che è normale io non riesco più a condurre una vita normale, sia al lavoro che in casa dove devo accudire l'altra mia figlia di 5 anni. C'è qualche rimedio?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Emilio Arisi, Ginecologo
Circa metà delle donne può avere nausea e vomito in gravidanza quale conseguenza di molti cambiamenti biologici che avvengono nel corso della gestazione, sia di tipo ormonale (ad es. HCG-beta), sia di tipo meccanico (ad esempio orizzontalizzazione dello stomaco). La notevole produzione di HCG-beta in corso di gravidanza gemellare può aumentare questi disturbi. Questi fenomeni si possono manifestare attorno alla nona settimana di gestazione e solitamente cessano attorno alla 16ª settimana. Gli episodi di nausea e vomito possono avere frequenza e durata diversa a seconda delle donne, ma solitamente gli episodi giornalieri si risolvono in tre o quattro ore. In talune donne nausea o episodi di vomito possono comparire più volte nell’arco della giornata, e talora, pur modesti, possono persistere sino alla fine della gravidanza. In questi casi si impone una terapia medica orale facilmente gestibile a domicilio. Invece circa il 2-3 per cento delle donne può avere fenomeni intensi e ripetuti, che portano a evitare l’alimentazione e a perdita di peso, disidratazione e ipovitaminosi. Si manifesta così chetonuria, cioè presenza di chetoni nelle urine, conseguenza dell’utilizzo dei grassi corporei per fornire energia. Queste condizioni possono essere limitate solo con idratazione endovena ed eventualmente con cocktail di farmaci, che possono essere adeguatamente eseguiti solo con il ricovero in ambito ospedaliero.
Emilio Arisi
Ginecologo
Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento. Attualmente esercita la sua attività ambulatoriale come libero-professionista a Carpi (Modena) e Trento. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Tra il 1969 ed il 1993 ha lavorato in vari ospedali (Carpi MO, Correggio RE, Policlinico Universitario di Modena, Suzzara MN, Guastalla RE). Ha effettuato migliaia di interventi chirurgici, in ambito sia ostetrico sia ginecologico. Negli ultimi anni ha posto principalmente la propria attenzione sulla chirurgia oncologica-ginecologica. Ha al suo attivo circa 500 pubblicazioni, dedicate soprattutto ai problemi della contraccezione, dell’aborto volontario e della oncologia ginecologica, ma anche della gravidanza e della menopausa, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, relazioni a congressi nazionali e internazionali, e alcuni volumi. È stato Direttore Scientifico della edizione italiana della rivista specialistica “Current Obstetrics & Gynecology” dal 1992 al dicembre 2006. Per molti anni è stato Presidente nazionale dell’UICEMP (www.uicemp.org), una associazione di consultori privati (CEMP), che è federata alla IPPF (International Planned Parenthood Federation) (www.ippf.org), la più grande organizzazione non governativa mondiale dedicata ai problemi della salute riproduttiva. Per molti anni è stato nel Consiglio mondiale e in quello europeo della IPPF. È membro del Consiglio nazionale dell’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani), di cui è segretario regionale per il Trentino-Alto Adige. È stato per il triennio 2005-2007 consigliere nel Direttivo nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ed è stato eletto tesoriere della SIGO per il triennio 2008-2010. È Presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione), che è stata fondata nel luglio 2006. È Direttore scientifico della rivista “Contraccezione Sessualità Salute Riproduttiva”, organo ufficiale della SMIC. È membro di varie organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Per il periodo 2012-2016 è stato eletto nel Board of Directors della ESC (European Society of Contraception). Nel giugno 2012 è socio fondatore dell’ECEC (European Consortium for Emergency Contraception), ed è nominato nel ECEC Board.