Jogging: quali vitamine e minerali servono?

Fare jogging è un’attività molto comune. Importante è però seguire una corretta alimentazione e reintegrare le vitamine e i sali minerali persi.

Con il termine “jogging” si intende generalmente una corsa leggera a velocità lenta o moderata che rientra perciò tra le attività sportive aerobiche, principalmente di carattere amatoriale, da svolgere soprattutto nei parchi, ma anche in città, e adatta a tutte le persone in buono stato fisico.

Numerosi sono i benefici che comporta soprattutto per la salute dell’apparato cardiovascolare e polmonare.

Attenzione ai livelli di vitamine e minerali

Nonostante siano gli zuccheri e gli acidi grassi le fonti di energia principalmente utilizzate durante questo tipo di attività fisica, è importante ricordare anche l’impiego delle vitamine e la perdita di sali minerali.

La principale via di eliminazione salina è la sudorazione, un processo molto utile al nostro corpo per disperdere il calore in eccesso ma che, oltre ai liquidi, comporta appunto la perdita di sali.

I principali sintomi che indicano una eventuale carenza di vitamine e sali minerali sono:

  • stanchezza fisica e mentale
  • crampi muscolari che interessano prevalentemente polpacci e piedi a causa dello squilibrio idrosalino
  • irritabilità, nervosismo
  • pelle secca
  • screpolature agli angoli della bocca.

L’importanza di una corretta reidratazione e integrazione

Dal momento che l’organismo non è in grado di autoprodurre tutti i sali minerali e le vitamine di cui ha bisogno, è necessario che vengano reintrodotti dall’esterno soprattutto in caso di intensa sudorazione, come per esempio in estate o dopo un’attività sportiva come la corsa.

Dopo l’esercizio fisico è quindi raccomandato il consumo non solo di carboidrati per riequilibrare gli zuccheri e di acidi grassi, ma anche di alimenti e/o bevande ricche di vitamine e sali minerali, come per esempio frutta fresca o verdura.

In alternativa, in commercio, sono disponibili prodotti integratori formulati appositamente per i casi di abbondante sudorazione.

Particolare attenzione dev’essere riservata al reintegro di vitamine del gruppo B e C e di potassio e magnesio, i cosiddetti “minerali energizzanti”. Potassio e magnesio ricoprono infatti un ruolo fondamentale nell’assicurare la giusta contrazione muscolare e sostenere il fabbisogno energetico del corpo.

Su quali vitamine e sali minerali puntare?

Vitamine e sali minerali sono micronutrienti di cui il nostro organismo non può fare a meno. Ma non sono tutti uguali.

Sulla base delle indicazioni dell’”Autorità Europea per la sicurezza alimentare” (EFSA) ecco di seguito le vitamine e i sali minerali che hanno ottenuto, tra le altre, una specifica indicazione in relazione con l’attività sportiva.

  • Metabolismo energetico: vitamina B1, B2, B5, B6, B12, B7, C, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, rame.
  • Riduzione della stanchezza e dell’affaticamento: vitamina B2, B3, B5, B6, B12, C, folati, ferro, magnesio.
  • Funzionalità cardiaca: vitamina B1.
  • Contributo alla funzionalità muscolare: magnesio, potassio.

Silvia Radrezza
Silvia Radrezza
Nata e cresciuta ai piedi dei colli euganei, inizia il suo percorso di studi frequentando il liceo classico, abbracciando così la cultura letteraria. Di carattere curioso e pronto alle sfide, tranne quelle sportive, il suo interesse viene subito catturato dalla ricerca scientifica prima attraverso la tesi sperimentale per la laurea in Farmacia conseguita presso l’Università di Ferrara e, successivamente, con un Master in Ricerca Clinica all’Università degli Studi di Milano. La sua esperienza di giovane ricercatrice continua all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano e prosegue tutt’ora con il percorso di dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano. Accanto alla passione per la scienza coltiva anche l’amore per la lettura e la scrittura che la porta, nel luglio del 2017, a entrare a far parte del team di Clorofilla come freelance e a scrivere per SapereSalute.it. Golosa come pochi, nel tempo libero adora sperimentare nuove ricette preparando dolci che deliziano il palato di colleghi e amici, magari sulle note di un brano di musica classica.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita