DOMANDA
Ho 23 anni. Da sempre ho problemi di digestione, ma ultimamente ho una grossa irregolarità intestinale, vado in bagno ogni 3/4 giorni e mi sento gonfissima. Assumo delle fibre per la regolarizzazione, ma anche quelle hanno poco effetto. Premetto che sono sovrappeso, forse addirittura obesa, ma mangio poco e bene, soprattutto verdure e legumi (non mangio carne!). Ho paura che questo mio problema di peso dipenda anche da questo, come posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Innanzitutto posso rassicurarla sul fatto che l’irregolarità intestinale non influisce sul sovrappeso. In caso di stipsi e gonfiore addominale è indubbio che un aumentato apporto di fibre, sia alimentare sia tramite una supplementazione, possano essere la prima indicazione. Nel caso in cui non sia efficace questo primo approccio, consiglio di assumere lassativi osmotici - che aumentano la consistenza delle feci senza indurre fermentazione che peggiorrerebbe il gonfiore addominale - e cicli mensili di prebiotici (bifidobatteri e lattobacilli) per riequilibrare la flora intestinale. Per migliorare il gonfiore, però, si dovrebbero eliminare i legumi, che pur fornendo un buon apporto di proteine inducono, a livello del colon, un’eccessiva fermentazione batterica e quindi causano gonfiore.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.