Intolleranza metabolica, come diagnosticarla

DOMANDA

Ho sentito parlare di intolleranza del metabolismo, cioè cibi che il tuo corpo non riesce a metabolizzare in poco tempo. Volevo sapere se è vero che esiste un esame apposito e a chi mi potrei rivolgere per farlo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Nell'ampio gruppo delle intolleranze alimentari si trovano anche le intolleranze metaboliche che in genere sono causate da carenza o assenza di enzimi impiegati nel metabolizzare alcuni aminoacidi. Di queste fa parte, per esempio, l'intolleranza al lattosio, zucchero contenuto nel latte, molto diffusa e che è causata da una carenza dell'enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio. Si manifesta con disturbi gastrointestinali, tra cui gonfiore, dolori addominali e diarrea. Ce ne possono essere molte altre, ma le cause sono svariate e spesso per individuare gli alimenti sospetti occorrono test costosi e non sempre si arriva alla soluzione del problema. I test per le intolleranze di fatto sono ancora molto imprecisi e così può capitare che un soggetto risulti intollerante a molti o quasi tutti gli alimenti che preferisce. Per il centro specialistico a cui rivolgersi le consiglio di chiedere al suo medico di fiducia, escludendo i centri o i laboratori non convenzionati.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita