Integratore con L-triptofano e concentrazione

DOMANDA

Ho 24 anni e sto preparando l'ultimo esame di università di quest'anno e siccome mi sento stanco mentalmente a causa sia del caldo sia del cambio di stagione mi è stato prescritto un integratore alimentare a base di principi vegetali con vitamina PP e B6, da prenderne una compressa al mattino. Il medicinale sembra funzionare solo che ho scoperto che uno dei componenti è L-triptofano che tempo fa fu ritirato dal mercato a causa di patologie anche molto gravi che avrebbe causato. Mi piacerebbe ricevere il suo parere a riguardo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Il triptofano è un integratore molto diffuso. Non ricordo di aver letto notizie riguardo a effetti negativi della sua assunzione. Nella composizione dell'integratore però è presente la Griffonia che oltre a essere fonte di triptofano contiene caffeina. La caffeina è un eccitante, non migliora affatto la concentrazione e la resa del suo studio. In caso di impegno mentale e di affaticamento fisico, la fitoterapia offre molte opportunità di sostegno. Eleuterococco è il rimedio adattogeno più indicato in tal senso. A questo assocerei del Kalium phosphoricum come integratore di fosforo a diluizioni secondo Shussler. Se subentrasse ansia da obbiettivo e sonno disturbato allora la scelta ricade su Passiflora.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita