DOMANDA
Buongiorno, ho un inizio di ipotiroidismo: che cosa bisogna fare in questi casi? Stile di vita, alimentazione, integratori possono aiutare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Parlare di "inizio di ipotiroidismo" rende difficile rispondere. Tuttavia interpretando che si tratti di quello che in endocrinologia si definisce ipotiroidismo subclinico (lieve aumento del TSH con normali ormoni periferici) e visto che si tratta di un soggetto di età adulta, le posso dire che in questo caso una ecografia della tiroide e il dosaggio degli anticorpi anti tiroide potrebbero già essere sufficienti per un corretto inquadramento diagnostico: si decide infatti di trattare un ipotiroidismo subclinico con ormone tiroideo in caso di tiroidite autoimmune così come in altre condizioni, come ad esempio aumento di volume della ghiandola tiroidea, aumento del colesterolo ematico, presenza di fattori di rischio cardiovascolare. Alimentazione e stile di vita non hanno correlazione con questa patologia.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.