Il nome, maniglie dell’amore, inneggia al romanticismo. Invece, si tratta di un fastidioso accumulo di grasso localizzato sui fianchi, un inestetismo difficile da combattere. Ecco come difenderci.
Il problema, oltre che estetico, a lungo andare rischia di diventare fisico: l’eccesso di adipe sull’addome e sui fianchi aumenta il rischio di malattie coronariche, diabete, ipertensione e resistenza all’insulina.
Parliamo delle cosiddette “maniglie dell’amore”, un accumulo di grasso localizzato sui fianchi. E, se avete deciso di eliminarle, sappiate che il percorso sarà abbastanza difficile.
Il tessuto adiposo in questa zona, infatti, viene attaccato per ultimo, ossia quando il resto della massa grassa localizzata su cosce e glutei è stato consumato.
Difficile ma non impossibile
Soprattutto se si elabora un programma sportivo strategico e a lungo termine (almeno sei mesi), con l’attività aerobica abbinata a esercizi specifici possiamo avere la meglio.
Gli esercizi aerobici, grazie al consumo di ossigeno a bassa intensità fisica, consentono di innalzare il metabolismo e accelerare la perdita di grassi. A questi vanno abbinati quelli per risvegliare l’attività muscolare.
Ricordate, per eliminare le odiate maniglie ci vogliono costanza, impegno e determinazione: lo sforzo fisico aerobico deve essere prolungato, almeno 45 minuti, per tre volte a settimana.
Perfetto il nuoto: un’ora di piscina, a giorni alterni, contribuirà ad assottigliare il girovita e ad allargare le spalle. Via libera anche a tapis roulant, corsa lenta, cyclette e camminate in salita.
Dopo il lavoro aerobico, è il turno degli esercizi specifici per il girovita: addominali, flessioni laterali del tronco e rotazioni.
«Per donare a fianchi e addome un aspetto cesellato, bisogna tonificare i muscoli del torchio addominale, in particolare gli addominali obliqui e lombari. Gli esercizi più indicati sono i classici crunch, tradizionali e obliqui, e le torsioni» spiega Alessio De Vecchi, personal trainer e osteopata.
Esercizi: come eseguirli correttamente
Se vi iscrivete in palestra, naturalmente, ci penserà l’istruttore a stilare il programma di allenamento più specifico al vostro caso.
Se, invece, gli impegni lavorativi e familiari vi stritolano e vi lasciano giusto il fiato per respirare, cercate di ritagliarvi un’ora di tempo per eseguire addominali, crunch e torsioni comodamente a casa vostra.
In questo caso, possiamo seguire i consigli di De Vecchi.
Crunch tradizionali: sdraiarsi su un tappetino, testa ben appoggiata sulle mani, ginocchia piegate e piedi a terra. Sollevare la parte alta della spalla, facendo attenzione a tenere il collo immobile, mantenendo lo sguardo verso il soffitto e i gomiti bene aperti, fino a raggiungere le gambe.
Crunch obliqui hanno la stessa posizione di partenza ma vanno eseguiti avvicinando i gomiti alle ginocchia opposte. Per entrambi gli esercizi, bisognerebbe eseguire 3 serie da 15 ripetizioni.
Semplicissime da eseguire, le torsioni necessitano di un bastone e di una sedia: ruotare a destra e sinistra il busto, eseguendo movimenti piccoli ma veloci per almeno un minuto. Anche in questo caso, le serie sono tre.
Un accorgimento in più
Piccolo consiglio: nella guerra alle maniglie dell’amore, l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. È necessario eliminare alcolici, fritti, salumi e dolci e bere almeno due litri di acqua al giorno.
La dieta giusta deve essere bilanciata e prevedere l’inserimento di proteine, frutta e verdura e, in misura limitata, carboidrati.