Gastroenterite acuta: colpa dell’Anisakis?

DOMANDA

Sono rientrato dal Madagascar 3 giorni fa, ma già sull'aereo ho cominciato ad avere la nausea. In settimana avevo mangiato pesce crudo e frutta, dopo 3 giorni ho avuto una scarica con feci molli e ho assunto un antidiarroico. All'arrivo in Italia sono stato inappetente per 2 giorni e ho cominciato a scaricarmi 4 volte al giorno con crampi allo stomaco. Ho quindi assunto un antispastico e un antidiarroico. Inoltre, 4 giorni prima della partenza per il Madagascar avevo cominciato ad assumere un integratore alimentare di fermenti lattici vivi. Stamattina ho già avuto 6 scariche e da 2 giorni assumo un adsorbente intestinale. Sento un continuo gorgoglio della pancia e stimolo di andare in bagno. Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

I suoi sintomi sembrano indicare una gastroenterite acuta. La causa può essere acqua contaminata o qualche cibo mal conservato. L'unica particolarità della sua storia a cui darei un certo peso è l'assunzione di pesce crudo in Madagascar, che può averla esposta al parassita Anisakis. L’infestazione da Anisakis si contrae infatti tramite l'assunzione di pesce crudo che non è stato sottoposto al processo di abbattimento (che consiste nel portare il pesce crudo a una temperatura inferiore a -20 °C  per un periodo continuativo di 24 ore).

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita