DOMANDA
Sono un uomo di 46 anni, soffro di gastrite, ho fatto la gastroscopia e mi hanno riscontrato ernia iatale e duodenite erosiva. Mi capita sempre alla sera, i sintomi sono simili all'infarto: male al petto tachicardia mancanza di respiro pressione alta e senso di vertigine, ho fatto esami cardiologici e ho messo l'Holter, ma è possibile che la gastrite causi così problemi? Siamo sicuri non c'entri il cuore?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
Ovviamente la sicurezza che i disturbi da lei riferiti non siano collegati a problemi cardiaci gliela può dare solo il cardiologo. La gastrite o più verosimilmente la malattia da reflusso gastroesofageo potrebbero essere responsabili di tali disturbi. La primavera e l'autunno sono le due stagioni in cui con maggiore probabilità si presentano o peggiorano i disturbi. Avendo fatto la gastroscopia che mostra l'infiammazione al duodeno, immagino anche allo stomaco, direi che potrebbe valere la pena valutare la presenza di Helicobacter pylori (eventuale sua eradicaziobe) e quindi iniziare una cura per la gastrite e per il reflusso gastroesofageo. Questo potrà permettere, insieme alla valutazione cardiologica favorevole, di darle una risposta definitiva circa la causa dei suoi disturbi.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).