Forte mal di testa nei bambini

DOMANDA

Mia figlia di 7 anni ha avuto un forte mal di testa. Portata all'ospedale richiedono una Tac. Giustamente il medico del reparto me lo sconsiglia quindi firmo e vado a casa. la bambina sta bene ma dopo 2 giorni ritorna il mal di testa con 38 di febbre. Può essere forma influenzale?nchiedo consiglio.oggi non ha febbre e sente un lieve mal di testa.grazie

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

I bambini soffrono di mal di testa più di quanto si pensi, è una delle prime cause di accesso in pronto soccorso. Può essere correlato a infezioni o infiammazioni delle alte vie aeree, come sinusiti, o problemi di vista, ma spesso è primitivo, una cefalea muscolotensiva o un'emicrania. Gli attacchi durano da alcuni minuti a giorni, a volte anche più di una settimana. Se durano giorni, se non rispondono ai comuni analgesici e si accompagnano ad altri sintomi, il medico chiede spesso esami radiologici come una Tac o, più facilmente, una Rmn, che non usa raggi e dà informazioni molto dettagliate e precise sull'encefalo. Servono a escludere cause organiche. Sarebbe opportuno, se il mal di testa perdura o si presenta frequentemente, consultare un neurologo specialista in cefalea dell'infanzia, per valutare se effettuare indagini ulteriori e per stabilire una terapia di ogni singolo attacco o un trattamento preventivo. Esistono centri per la cura della cefalea, negli ospedali con reparti di neurologia e pediatria, il suo pediatra saprà indicarle dove andare.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita