Caldo e fine delle scuole: il momento tanto atteso da milioni di famiglie. Perché ci si prepara alla vacanza. Vediamo che cosa portare in villeggiatura, oltre agli abiti e ai classici libri.
Pronti: la vacanza è già pianificata da tempo. Specie se ci si muove con i figli meglio non lasciare nulla al caso. Compreso quello che riempirà le valigie, qualsiasi sia la nostra meta.
Prima di mettersi in viaggio, quindi, facciamo mente locale a che cosa ci potrebbe servire, oltre agli abiti più adatti al luogo dove trascorreremo le ferie e ai nostri abituali prodotti per l’igiene personale.
Vestiti per ogni esigenza
Se viaggiamo con bambini piccoli sarà naturale pensare alla loro valigia. E se i figli sono più grandicelli, sempre meglio prestare attenzione a che cosa portare.
Anche se andiamo al mare, ma soprattutto se la meta è la montagna, ricordiamo che il tempo può cambiare all’improvviso, prendendoci di sorpresa.
Qualche capo d’abbigliamento un po’ più pesante per far fronte a eventuali sbalzi di temperatura (maglioncino e giacca a vento leggera) eviterà di prendere freddo, con tutte le conseguenze del caso.
E, specie se l'ambita meta quest'anno è una spiaggia assolata, ricordiamo che soprattutto i ragazzi saranno difficili da tenere al riparo dal sole.
Qualche maglietta leggera con le maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi, anch’essi leggeri, proteggeranno la loro pelle arrossata dal primo sole, senza doverli tenere al riparo.
Cappellino e occhiali scuri completeranno la protezione.
Creme solari e doposole
A seconda del fototipo dei figli è necessario portare solari adatti: a protezione totale, soprattutto per i più piccini, o ad alta protezione.
Ricordiamo ai ragazzi che, specie durante le prime esposizioni, un fattore di protezione adeguato non soltanto evita dolorose scottature, ma previene anche conseguenze più serie nel tempo.
E se capitasse di arrossarsi, un doposole lenitivo non deve mancare: se la scottatura non è troppo violenta sono efficaci gel a base di Aloe vera, in grado di calmare anche eventuali eritemi.
Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie della pianta alleviano il dolore ed eliminano il rossore, oltre a schermare i raggi UV.
Lo sapevi che è possibile preparare la pelle al sole, prima di partire per le vacanze? Ecco i consigli degli esperti
Kit di pronto soccorso
Insieme con i farmaci di cui abitualmente abbiamo bisogno, ecco cos’altro non andrebbe dimenticato.
Un kit di pronto soccorso che si rispetti deve anzitutto contenere: termometro, cerotti, garze, bende, fazzoletti disinfettanti e “strip” per suturare piccole ferite.
Se i figli sono piccoli, non scordiamoci antipiretico ed eventuali altri farmaci d’emergenza (come quelli contro le coliche o contro la dissenteria) che andranno prescritti dal pediatra.
Per tutti, oltre all’antipiretico, antidolorifici, antinausea per il viaggio, un repellente per gli insetti e una crema per lenire le loro eventuali punture.
Se si è predisposti alle allergie, antistaminici in pomata o compresse (utili anche in caso di eritemi solari) e/o cortisonici.
E rimedi per piccoli traumi
Bimbi sempre in movimento o ragazzini (ma anche adulti) impegnati in attività sportive “da vacanza”, praticate magari con poco allenamento, sono facili prede di piccoli infortuni.
Per contrastare crampi, contusioni e distorsioni che, sebbene non gravi, possono rovinare le giornate di svago dei figli (e dei genitori), ricordiamoci quindi di portare con noi una preparazione in grado di ridurre gonfiori e infiammazione.
Come per esempio quelle a base di Arnica, escina e bromelina, le cui attività congiunte inducono rapido sollievo alle parti interessate e promuovono il ripristino delle condizioni normali.