DOMANDA
Come posso perdere peso pur facendo un lavoro che non mi permette attività fisica e un'alimentazione precaria negli orari? C'è qualche farmaco che può aiutarmi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Per perdere peso in sicurezza e mantenere il peso perso il più a lungo possibile non c’è che affidarsi a un dietologo e armarsi di pazienza e buona volontà. Non esistono “pillole miracolose” per dimagrire, e non ci sono scuse valide per evitare la dieta e un po' di movimento, soprattutto se siamo in sovrappeso o, peggio, obesi. Bisogna ricordare che non si tratta di problemi solo estetici, il sovrappeso trascurato a lungo diventerà obesità e con più serie conseguenze. Queste condizioni sono favorite, nella maggior parte dei casi, da sedentarietà e da eccessi alimentari o da un’alimentazione errata.
Spesso basta soltanto camminare mezz'ora al giorno di buon passo e regolare diversamente l'assunzione di grassi, zuccheri e proteine. La prima mossa vincente potrebbe essere recarsi da un dietologo, che troverà la soluzione adatta a ogni caso.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.