DOMANDA
Sono affetta da SM e celiachia e sono carente di vit. D e B12. Vorrei sapere se ci sono degli esami per allergie a queste vitamine, visto che ho problemi di intolleranza verso farmaci: dopo sovradosaggio di cortisone in vena il mio metabolismo a deciso di non sopportare più niente.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Test di laboratorio routinari per valutare l'allergia alla vitamina D e B12 non esistono. Le devo dire che in termini probabilistici non è attesa alcuna reazione allergica se assunti per bocca. La via iniettiva (sottocute/intramuscolo) per la Vit. B12 è sicura anche se vi sono segnalazioni di reazioni avverse (eritema, diarrea, eccezionalmente anafilassi). Se la sua malattia celiaca è in remissione e sotto controllo Le consiglio di iniziare per bocca, valuti la situazione con il suo medico per opportune correzioni di assunzione.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.