DOMANDA
Una mia parente (16 anni) ha avuto un ernia lombare; facendo l'estetista ed eseguendo masaggi (livello scolastico) ho paura che ne risenta. La mia domanda è: può continuare a fare massaggi? Se sì, c'è qualche accorgimento particolare da mettere in atto?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Il tratto lombare e quello cervicale costituiscono le parti più mobili della colonna vertebrale. In particolare sovraccarico ponderale, debolezza dei muscoli lombari, posture errate si ripercuotono a livello del rachide lombare rendono particolarmente vulnerabile questo tratto di schiena. Per contrastare tali problematiche occorre innanzi tutto eseguire una fisioterapia posturale con lo scopo di ripristinare i movimenti corretti della colonna. A seguire,importantissimo, il rinforzo muscolare (normalmente di addominali e glutei) e il controllo del peso. Nello svolgimento di un'attività che coinvolge la colonna vertebrale è molto utile apprendere delle strategie appropriate che limitino al minimo le sollecitazioni sulla schiena. Tali insegnamenti vengono dati dal fisioterapista insieme ad esercizi importanti da continuare a fare presso il proprio domicilio per mantenere a lungo termine il buon esito della terapia effettuata.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.