Eliminare le smagliature

Sbalzi ponderali e cambiamenti ormonali, queste le cause principali della formazione di smagliature. Meglio prevenirle. Ma con qualche accorgimento si possono anche attenuare quelle già presenti.

Una donna su 2 deve fare i conti con le smagliature, o “strie atrofiche”, che compaiono soprattutto durante la pubertà o in seguito alle gravidanze, ma anche in menopausa. Insomma in periodi fisiologici, ma critici per i cambiamenti a cui deve far fronte l'organismo.

Inoltre, sono a rischio di questo inestetismo le persone che, per motivi di salute, devono assumere cortisone e cortisonici per lungo tempo, indifferentemente da sesso ed età.

Le zone più colpite: gambe, glutei, fianchi, addome, seno e braccia.

Quando la pelle si sfibra

La comparsa di smagliature dipende dalla mancanza di elasticità della pelle che, in situazioni di forte stress dovuto a repentini aumenti o cali di peso, subisce lesioni.

In pratica, la tensione a cui è sottoposta l'epidermide provoca una lacerazione della pelle tanto che, appena formatasi, la smagliatura ha un colore rosso violaceo, come se si trattasse di una ferita.

In seguito, assume un colore bianco perlaceo e l'aspetto simile a cicatrici, lunghe anche parecchi centimetri e larghe da pochi millimetri a 1 o 2 centimetri, e possono avere andamento verticale, orizzontale o a raggiera.

Una volta formatesi, le smagliature sono estremamente difficili da eliminare. E attenuarne la visibilità è possibile soltanto se si interviene nell'immediato, quando cioè si presentano ancora di colore rosso (strie rubre).

Rimedi più o meno invasivi

E dopo? Dermatologi e centri estetici propongono diversi trattamenti, dalla dermoabrasione alle sedute di laser, frazionato o meno.

Si tratta di interventi più o meno invasivi, che necessitano sempre di un consulto medico preliminare. Inoltre, per quasi ogni genere di terapia anti smagliature è previsto un periodo di astensione dalla luce solare diretta. Quindi, rimandare gli eventuali interventi alla stagione autunnale o invernale.

Prevenzione e “primo soccorso”

I prodotti migliori per evitare la comparsa di smagliature o per attenuarle appena si formano sono le creme a base di collagene, elastina e piante officinali, per esempio Centella asiatica, Equiseto, Rosa mosqueta ed Edera, dall'azione antinfiammatoria e/o cicatrizzante.

Anche il burro di cacao, particolarmente nutriente, può essere applicato senza controindicazioni.
Tra gli oli, i più indicati sono quello di Argan, che stimola l'ossigenazione e la rigenerazione dei tessuti e di Rosa mosqueta, ristrutturante e rivitalizzante degli strati epiteliali.

Essenziale è mantenere la pelle idratata anche dall'interno, prendendo l'abitudine di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Un'alimentazione ricca di vitamine E e C, che si ritrovano in frutta, anche secca, e verdura è sempre consigliata.

Uno scrub o peeling esfoliante, oltre a eliminare le cellule morte, leviga la pelle minimizzando l'effetto cicatrice e la prepara ad assorbire meglio i cosmetici o i prodotti farmacologici specifici.

Per un trattamento intensivo, rivolgersi a un bravo dermatologo che potrebbe suggerire l'utilizzo di complessi vegetali biostimolanti.

Shamiran Zadnich
Shamiran Zadnich
Triestina di nascita, ha vissuto e studiato tra Milano e Torino, attualmente alterna le brume astigiane con il sole di Roma. Giornalista professionista da trent'anni, ha iniziato a lavorare per una radio locale per poi occuparsi di alimentazione, benessere, psicologia e sessuologia per numerosi settimanali e mensili femminili. Da circa vent'anni si occupa anche di salute materno-infantile, passione nata dopo essere diventata mamma di Sebastiano e Michelangelo. È innamorata da 8 anni di Paolo, da sempre dei suoi figli e dei gatti. Le piace preparare dolci, riciclare oggetti, leggere e viaggiare leggera. È convinta che una buona informazione, soprattutto su un tema importante come la nostra salute, la salute di tutti, possa fare la differenza. 


Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita