DOMANDA
Faccio una dieta abbastanza iperproteica, all'incirca tra pranzo e
cena consumo 600g tra carni magre o pesce. Uso proteine in polvere come integrazione, durante gli spuntini, in genere due, mangio o prosciutto cotto o brasaola, all'incirca due etti al giorno il tuttoc on verdura cotta e la pasta non tutti i giorni. Per non affaticare troppo i reni cosa mi consiglia?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Le diete iperproteiche sono consigliabili solo per periodi brevi (10-15 giorni), sono adatte solo a soggetti adulti sani e ben allenati e vanno attentamente monitorate. La prima cosa importante è che lei abbia uno specialista di riferimento e la seconda è che periodicamente faccia dei controlli: esami di funzionalità renale e non solo. Per quanto riguarda l’affaticamento renale è sempre bene bere molta acqua e visto che lei mangia già molte proteine animali, mi chiedo il perché dell’integrazione con le proteine in polvere, ma non conoscendo lo scopo della sua dieta attuale, né le sue condizioni fisiche, non posso aggiungere altro.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.