Diarrea ricorrente

DOMANDA

Sono un uomo di 57 anni e sono in dialisi extracorporea trisettimanale. sono stato trapiatanto e dopo 6 mesi è avvenuto il rigetto del rene trapiantato. Da circa un mese soffro di diarrea ricorrente che dura 2 giorni e con periodo interdiarrea di circa 3 giorni. Faccio uso di fermenti lattici. Come farmaco antidiarroico ho usato la rifaximina, mediamente con due compresse massimo tre si arresta la diarrea per poi riprendere dopo circa tre giorni. Uso anche il gastro protettore (lanzopranzolo), più la normale terapia per un dializzato (coral, sinvastatina, irbesartan, metilprednisolone, furosemide). Vorrei sapere le possibili cause e i cibi consigliati e quale frutta posso mangiare

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

La diarrea è un sintomo piuttosto variegato nel modo di presentarsi e nelle cause; nei pazienti dializzati è possibile che la stessa condizione di insufficienza renale cronica favorisca un'alterazione della flora batterica che può comportare l'alterazione dell'alvo sia in senso diarroico (la cosa più frequente) sia in senso stitico, o l'alternanza delle due situazioni. Oltre alla condizione clinica che la contraddistingue, deve essere valutata l'opzione di una correlazione tra i farmaci che assume e la diarrea; compatibilmente con il suo quadro clinico, in accordo con il suo medico di famiglia, dovrebbe provare a sospendere uno per volta i farmaci per circa 2-3 settimane e vedere se si modifica la sintomatologia (i farmaci che più frequentemente sono correlati con una diarrea indotta da farmaci, tra quelli che lei assume, sono il lansoprazolo, la simvastatina, l'irbesartan). In caso di insuccesso di questi tentativi la invito ad eseguire la colonscopia per escludere delle malattie infiammatorie dell'intestino anche di tipo microscopico eventualmente (colite collagena o linfocitica). Ovviamente ribadisco la necessità che il quadro clinico e l'eventuale gestione dei farmaci venga assolutamente seguito dal suo medico di famiglia o comunque dal suo medico di fiducia (nefrologo e/o gastroenterologo).

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita