DOMANDA
Da circa un anno ho notato che alcuni cosmetici mi danno fastidio agli occhi che mi si arrossano e lacrimano. La situazione è andata pegiorando e ora anche se utilizzo quelli dermatologicamente e oftalmologicamente testati, gli occhi mi bruciano tantissimo, mi lacrimano, mi si arrossa la vena e mi cola perfino il naso. Quasi tutti i cosmetici mi danno questo problema, e anche se poi mi strucco e per giorni non uso più niente la vena dell'occhio mi rimane comunque arrossata e l'occhio mi brucia e mi lacrima.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Solitamente se si è allergici ai cosmetici la reazione è intorno all'occhio (perioculare) e non nell'occhio. I sintomi descritti sembrano piuttosto associabili ad una congiuntivite con rinite. Pertanto il consiglio è di rivolgersi a un allergologo, visita medica, possa verificare tramite il prick test una eventuale allergia a inalanti (acari, pollini, pelo animali) e tramite il patch test standard più gli eventuali cosmetici che si ritiene causano i sintomi, verificare se c'è stata sensibilizzazione ad allergeni presenti in tali prodotti.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.