Che cos’è
Il boro è necessario per la salute delle ossa e per salvaguardare l’efficienza cerebrale. Soltanto negli anni Ottanta sono state chiarite caratteristiche e funzioni.
Fonti alimentari
Tra i principali alimenti che contengono boro ci sono carote, fagioli, nocciole, verdura a foglia verde e frutta fresca come uva e pere.
Effetti
Il boro contribuisce a regolare i livelli di fosforo, magnesio e calcio nell’organismo.
Agevolando l’assorbimento di calcio nelle ossa, aiuta a salvaguardare l’integrità del sistema osseo e a prevenire l’osteoporosi.
Partecipa a diverse reazioni enzimatiche tra cui quelle che permettono all’organismo di ricavare energia da grassi e zuccheri, preserva la salute delle membrane cellulari e contribuisce a mantenere efficiente la funzionalità cerebrale e mnemonica.
Carenza
In quanto implicato in numerosi processi organici, apporti inadeguati di boro possono causare una serie di problematiche.
Tra i principali sintomi di carenza: indebolimento della struttura ossea, artrite, carie, squilibri ormonali, dolori muscolari e debolezza, depressione, tendenza allo stress, deficit di memoria.
Dosi consigliate
Non ci sono raccomandazioni specifiche al riguardo, ma si ritiene che 3 mg al giorno di boro siano sufficienti a soddisfare il fabbisogno dell’organismo.
Precauzioni
Dosi maggiori di 100 mg potrebbero invece risultare tossiche.