DOMANDA
Sono un uomo di 55 anni e sto tornando ad allenarmi in palestra per cercare di crescere un po' muscolarmente e utilizzo proteine isolate della soia (circa 30/35 g al giorno): è vero che un uso prolungato può creare danni all'organismo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Aggiungere proteine vegetali all’attività fisica va bene, tuttavia la dieta giornaliera va adeguata, sia al supplemento sia al peso, all’altezza, all’età, al sesso, all’attività fisica e lavorativa, allo stato di salute e di nutrizione di ogni soggetto. Dunque il mio consiglio è di consultare un nutrizionista, come ho sempre ribadito. Ci sono, però, almeno due questioni importanti da aggiungere e sulle quali la invito a riflettere. La prima è che le diete iperproteiche sono indicate solo per gli atleti professionisti nei periodi che precedono un intenso allenamento, e non vanno seguite per più di un paio di mesi (non consecutivi) e sempre sotto controllo di un medico nutrizionista perché a lungo andare il carico proteico può danneggiare i reni. La seconda è che se spera di aumentare la muscolatura con la palestra e la soia bisogna che ci ripensi, poiché la sua massa muscolare, a 55 anni, non può “crescere”, può solo rimanere attiva e ben nutrita, ma a patto che lei segua una dieta corretta e salutare ogni giorno; in ogni caso non crescerà se era già scarsa prima. Le do comunque una speranza, dato che lei dice “sto tornando ad allenarmi in palestra”, forse anni addietro era già un atleta, se così fosse la sua muscolatura ora non è del tutto persa o mancante e può provare a rinvigorirla. Ma se in passato le non ha mai praticato regolarmente uno sport la sua muscolatura rimarrà come è ora e come è sempre stata, può solo sperare di mantenerla tale e di perdere un po’ di massa grassa.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.